Secondaria di II grado
Il Liceo comprende quattro anni (1ª, 2ª, 3ª e 4ºª liceo) che corrispondono agli ultimi quattro anni della Educación Secundaria Argentina (Bachillerato). La Scuola offre tre percorsi liceali: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico-sociale e Liceo Artistico opzione Architettura-Ambiente.
Organizzazione
Valutazione
Il C.d.C., attraverso Documento di Valutazione (o “pagella”), informa,le famiglie sul grado di evoluzione degli apprendimenti e della condotta di ogni alunno. Nel corso dell’anno la pagella viene consegnata alla fine del 1º e del 2º quadrimestre. A metà quadrimestre viene svolto un ricevimento per tutti i genitori. L’introduzione del Registro Elettronico consente di mantenere costantemente aggiornati i genitori sulla situazione degli apprendimenti, sulla condotta e sullo stato delle assenze e ritardi.
Promozione ed Esame di Stato
La promozione viene stabilita collegialmente nel corso dello scrutinio finale da parte del Consiglio di Classe (C.d.C.). Alla fine del ciclo gli alunni ottengono il titolo di Bachiller argentino, mentre il Diploma di “Esame di Stato conclusivo del corso di studio secondario di II grado” si ottiene dopo aver superato, un esame sulle materie dell’ultimo anno. I titoli finali sono complementari e non reciprocamente escludenti.
Rapporti Scuola / Famiglia
I professori mettono a disposizione un’ora settimanale per ricevere le famiglie. Sono previste altresì riunioni periodiche di Consigli di Classe aperte ai rappresentanti dei genitori, eletti all’inizio di ogni anno a tutti i genitori. Due volte all’anno, una nel primo quadrimestre e una nel secondo quadrimestre, si svolgono ricevimenti generali dei genitori.
Ampliamento dell’Offerta Formativa
- LABORATORIO DI TEATRO
- LABORATORIO DI GRAFICA E ARTE CREATIVA
- OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE
- INGLESE PER IL CONSEGUIMENTO DI CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI
- ORTICELLO BIOLOGICO
- LABORATORIO DI FISICA, BIOLOGIA E CHIMICA
- CORSI DI RECUPERO DI MATERIE
- CORSI DI SPAGNOLO PER STUDENTI NON ISPANOFONI
- SETTIMANA PEDAGOGICA DI RECUPERO E/O POTENZIAMENTO
Ammissione
Gli alunni provenienti da altre scuole non italiane devono sostenere prove di ammissione. Gli alunni italiani dovranno sostenere eventuali esami integrativi se provenienti da indirizzi di studio diversi da quello scelto presso la nostra scuola.
Per giustificare le assenze ed i ritardi utilizzare il Registro elettronico Classeviva
Istruzioni QUI
Per le autorizzazioni di uscita anticipata rivolgersi a [email protected]
Per prenotare incontri con i docenti utilizzare la sezione Colloqui del Registro elettronico Classeviva.
Istruzioni QUI
Elenco dei libri
Indirizzi degli Studi Secondari
La Scuola offre tre percorsi liceali:
- Liceo Scientifico
- Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale
- Liceo Artistico opzione Architettura-Ambiente
Il percorso liceale rappresenta una realtá consolidata nel nostro istituto, fondata sul nesso tra cultura umanistica e sapere scientifico (liceo scientifico); cultura umanistica e sapere giuridico-economico-sociale (liceo delle scienze umane); cultura umanistica e sapere artistico-tecnologico (liceo artistico). La tradizione umanistica alla base di tutti i percorsi liceali, permette una preparazione completa per l’accesso alle varie facoltá universitarie senza rinunciare a porsi in una prospettiva di più ampio respiro che tiene conto anche delle esigenze del mondo del lavoro, della ricerca e dell’integrazione europea.
Il Liceo Scientifico, pur avendo come obiettivo l’approfondimento della preparazione scientifica-matematica, mantiene la forte componente umanistica ed apre la strada a qualsiasi carriera universitaria.
Il Liceo di Scienze Umane opzione Economico-Sociale benché dia diritto all’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria, di fatto prepara specialmente alla frequenza a corsi universitari ad indirizzo economico, sociale e giuridico.
Il Liceo Artistico opzione Architettura-Ambiente “è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti”, come suggerisce il Ministero dell’Istruzione.