La realizzazione del PTOF prevede la pianificazione di azioni formative per il personale docente mirate alla realizzazione principalmente di alcune macro-aree educative individuate dal Collegio dei Docenti del 19 dicembre 2019:
- Insegnare l’italiano come L2 e insegnare in L2
- Programmare e valutare gli apprendimenti e le competenze
- Gestione classi e dei conflitti
- Alunni con disturbi di apprendimento
- Tecnologie Informazione e Comunicazione.
- Approfondimenti metodologici disciplinari e interdisciplinari
Il P.T.O.F. è il documento che definisce l’identità della scuola, ne esplicita gli obiettivi educativi e formativi nel rispetto delle Nuove Indicazioni e agli indirizzi generali definiti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministerio de Educación de la Nación Argentina e il Ministerio de Educación e Innovación della Città di Buenos Aires in conformità con il Consejo Federal de Educación. Le attivitá che lo costituiscono intendono favorire l’acquisizione, da parte degli alunni e delle alunne, dei saperi delle discipline su cui si articola il processo di insegnamento-apprendimento e mirano a sostenere i processi educativi in vista dei traguardi di competenze per il pieno esercizio della cittadinanza.
La nostra filosofia educativa si basa sulla convinzione che, in un mondo in continua trasformazione, dobbiamo aiutare i giovani a sviluppare la loro capacità di comprendere e padroneggiare situazioni nuove e favorire la formazione completa della personalità, non solo dal punto di vista intellettuale ma anche e soprattutto morale e civile. La Scuola incentiva gli studenti ad imparare e ad essere flessibili ai cambiamenti. Nella dinamica dei tempi attuali, il valore più importante per affrontare con successo il futuro è, oltre alla formazione accademica, la strutturazione del carattere e dei principi morali della persona.
• Area socio – affettiva
La scuola trasmette i seguenti valori fondamentali: la convivenza sociale a partire dalla conoscenza di se stessi, il rispetto degli altri e delle loro opinioni, l’autonomo e responsabile controllo della libertà individuale come condizione indispensabile per l’esercizio della libertà di tutti. Favorisce l’acquisizione di competenze sociali volte alla comprensione di se stessi, degli altri e del mondo, condizione indispensabile per un sereno sviluppo dell’affettività.
• Area della comunicazione-espressione
La Scuola porta gradualmente l’alunno alla padronanza dell’italiano, dello spagnolo e dell’inglese come lingue veicolari e di studio. Stimola la coerenza nell’organizzazione e nell’espressione del pensiero e favorisce la creatività artistica, come strumenti espressivi di linguaggi non verbali.
• Area dell’operatività razionale e scientifica
La Scuola guida l’alunno progressivamente verso la conquista della sua autonomia intellettuale e critica, portandolo all’acquisizione degli strumenti logico–concettuali sperimentali ed operativi necessari per assumere la capacità critica funzionale alla risoluzione di problemi e conflitti e ad indagare sulla realtà.
• Area dell’operatività psicomotoria
La Scuola indirizza l’alunno verso l’educazione della propria motricità ed espressività con attività plastiche, artistiche e tecniche, così come con l’educazione fisica e l’attività sportiva.